Fuori dal Comune
ESPERIENZE E ATTIVITÀ AMBIENTALI PER BAMBINI, RAGAZZI E LORO FAMIGLIE
FUORI DAL COMUNE 2021
Giunti alla Casa Vacanza di Vacciago, gli ospiti costituiranno 3 gruppi di 12 partecipanti a cui verrà abbinato un educatore della Casa per tutta la giornata. Ogni gruppo potrà scegliere uno dei tre sentieri naturalistici selezionati che garantiscono il minor numero di passaggi su strade asfaltate per una giornata immersi nella natura.
DIFFICOLTÀ FACILE
Partenza in mattinata dalla Casa Vacanza per raggiungere il Torrente Agogna. Durante il percorso si oltrepassa la chiesa del Crocefisso di Ameno e il maneggio MonteOro (caratterizzato dai cavalli liberi al pascolo). A seguire visita di Ameno, paese ricco di siti culturali ed eccellenze enogastronomiche. Nel pomeriggio rientro alla Casa Vacanza.
DIFFICOLTÀ MEDIA
Partenza dalla Casa Vacanza in direzione Miasino e salita all’oratorio di San Carlo, sito storico del 1600.
La passeggiata prosegue in direzione Pisogno per raggiungere il sentiero “Anello Azzurro” del Quadrifoglio che attraversa le frazioni di Ameno fino al torrente Agogna. Arrivo ad Ameno per godersi un po’ di relax e scoprire la località. Ritorno alla Casa Vacanza nel pomeriggio.
DIFFICOLTÀ MEDIO ALTA
Partenza dalla Casa Vacanza in direzione “Vacciago centro” ed imbocco del sentiero curato dall’Ente di Gestione delle aree protette del Ticino e del Lago Maggiore, dove è possibile ammirare l’antico Ponte Romano che conduce al Monte Mesma. Il sentiero, ricco di cartelli informativi sulla flora e sulla fauna del bosco, attraversa le terre della Vecchia Fucina e procede sino ad arrivare al torrente Agogna. Arrivo ad Ameno e visita del caratteristico borgo. Nel pomeriggio rientro alla Casa Vacanza.
Per la/e GIORNATA/E
L’iniziativa, anche ai fini della prevenzione e della limitazione della diffusione di Covid-19, prevede il rispetto delle linee guida delle strutture ricettive extra-alberghiere e di quanto previsto per attività naturalistiche ed escursionistiche.
Di seguito le principali misure previste: