Andora

ESTATE VACANZA AD ANDORA

La Casa Vacanza di Andora è situata in una baia del ponente ligure, tra i promontori di Capo Mele e Capo Mimosa.
La struttura si affaccia direttamente sul mare ed è composta da tre complessi al cui centro è collocata la “Rotonda” immersa nel verde di un giardino curato, che viene utilizzata per svolgere attività ricreative e di animazione. A disposizione dei ragazzi numerosi spazi per attività sportive e di gioco. La Casa è dotata di una spiaggia privata raggiungibile attraversando un cancello interno. Contatto con la natura, esplorazione e divertimento saranno i compagni di viaggio di una vacanza indimenticabile!

ATTIVITÀ ESPRESSIVE

Attraverso l’attività teatrale i bambini si cimenteranno nella scrittura di un canovaccio, nella realizzazione degli abiti di scena e, grazie al costante aiuto degli educatori, daranno vita a un vero e proprio spettacolo al quale assisteranno tutti i partecipanti al Soggiorno.

L’antica arte delle ombre costituirà un percorso specifico all’interno del contesto più ampio del linguaggio teatrale. Saranno svolti più incontri in occasione dei quali i bambini prenderanno confidenza con questa disciplina, scriveranno i testi delle scene e si divertiranno a realizzarle utilizzando una fonte luminosa e un bianco lenzuolo traslucido.

Non mancheranno il canto e la danza, dove musica e ritmo saranno gli ingredienti principali con i quali bambine e bambini realizzeranno le coreografie messe a punto dagli educatori che seguiranno il percorso con l’obiettivo di realizzare un musical.

Con l’attività di yoga la Casa Vacanza di Andora intende proporre un interessante percorso volto alla conoscenza e alla pratica di un’antica disciplina orientale. Prendere confidenza con il proprio corpo, ascoltare il ritmo naturale dell’organismo e ricercare l’armonia tra questo e l’ambiente circostante, raggiungere l’equilibrio tra forma e respirazione saranno obiettivi che bambine e bambini potranno conquistare.
Il mondo che vorrei rappresenta la novità per l’estate 2017. Questo percorso sarà dedicato all’ideazione e allo svolgimento di giochi attraverso i quali tutti i bambini ospiti del Soggiorno, grazie a setting accoglienti e stimolanti che consentiranno la partecipazione degli ospiti con disabilità, ma anche all’uso di musiche, tecniche e strumenti appartenenti a differenti linguaggi espressivi ed artistici, scopriranno il piacere di condividere un’esperienza collettiva di gioco e socializzazione altamente inclusiva che coinvolgerà anche gli educatori

ATTIVITÀ CREATIVE

Nell’ambito dell’esperienza creativa il Soggiorno Vacanza di Andora sarà caratterizzato da due proposte di laboratorio che si concentreranno, con modalità e strumenti differenti, sulla selezione e la costruzione della scena da ritrarre o filmare.

Il laboratorio di murales consentirà ai bambini, a partire dall’espressione individuale dei propri gusti e degli stati d’animo, di attraversare un’esperienza altamente socializzante che, a partire dall’ideazione dei progetti su carta, condurrà fino alla realizzazione e all’esposizione delle opere. I bambini saranno coinvolti nelle scelte ideative e di costruzione dell’immagine, delle forme e dei colori.

Nel laboratorio di video making i bambini, attraverso riprese ed interviste alle persone che lavorano o trascorrono la vacanza in Soggiorno, creeranno un vero e proprio video-book con immagini, dialoghi e testi elaborati in post-produzione grazie all’aiuto degli educatori. Anche in questo caso i partecipanti dovranno mettere a frutto tecniche e conoscenze compositive per valorizzare al meglio i contenuti che si desidera esprimere

ATTIVITÀ DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA

Numerose le proposte di escursione e visita guidata ai siti di maggior pregio naturalistico, storico e culturale del territorio.
A bordo di una piccola imbarcazione i bambini visiteranno l’oasi protetta dell’isola Gallinara, piccolo paradiso mediterraneo posto a meno di un miglio nautico dalla costa di Albenga. Sarà possibile osservare da vicino la flora e la fauna dell’isola, della quale si narra che gli antichi Ingauni potessero raggiungerla con un sasso scagliato dalla costa.
Il castello di Andora sarà meta di una piacevole passeggiata attraverso la macchia mediterranea, durante la quale i bambini saranno immersi nei profumi e nei colori della tipica vegetazione costiera che caratterizza gran parte della Liguria. Dopo circa 40 minuti di cammino si arriverà ai piedi del castello che un tempo apparteneva alla famiglia Clavesana. Situato in posizione privilegiata, su un poggio che domina tutta la Val Merula, il sito costituisce tutt’ora uno dei monumenti di maggior pregio della cittadina.
L’altura di Rollo domina invece il promontorio di Capo Mimosa, verso ponente, luogo dal quale si gode di una spettacolare vista che si apre a sud e verso levante fino a comprendere il porto e tutta la valle dove sorge il centro abitato. Durante la passeggiata i bambini condivideranno la fatica di camminare su un pendio ricco di piante e alberi (tra cui ulivo, buganvillea, oleandro, mimosa, ginepro e carrubo), fino ad arrivare al castello quattrocentesco e alla chiesa in stile barocco.
L’attività di snorkeling consentirà invece di esplorare il territorio appena sotto il pelo dell’acqua. Muniti di maschera e boccaglio i bambini saranno condotti da personale esperto e qualificato e potranno osservare da vicino il fondale del mare, conoscere le specie animali e vegetali che lo caratterizzano e ascoltare spiegazioni e curiosità che riguardano un angolo pressoché incontaminato del grande Santuario dei Cetacei.
Infine il Soggiorno di Andora offrirà ai piccoli partecipanti l’opportunità di trascorrere una giornata in piscina, per nuotare liberamente o partecipare a brevi e divertenti giochi collettivi assieme agli educatori

ATTIVITÀ SPORTIVE

Il Soggiorno di Andora quest’anno si dedicherà all’acrobatica. I bambini, accompagnati da un esperto istruttore, potranno assaporare l’emozione dell’arte circense praticando la giocoleria e imparando i trucchi dei più famosi acrobati che hanno contribuito a rendere celebre questa antica arte.
Non solo. Per gli amanti della discplina e della forma, che soltanto le arti marziali sono in grado di regalare, è in programma l’ormai consueta attività di kung fu. Arte che stimola e richiede conoscenza del proprio corpo, che promuove la concentrazione e lo spirito di solidarietà, che valorizza il rispetto per l’altro esercitando al contempo il senso del controllo e della potenza.
Numerose saranno le attività sportive tradizionali che faranno da sfondo costante alla vacanza: tornei di calcio, beach volley e beach soccer, partite di ping pong e calcetto e tante altre attività da svolgersi sul grande prato della Casa Vacanza.
Saranno inoltre organizzati grandi giochi a squadre e a stand, sia all’interno del gruppo sia anche trasversali ai vari nuclei, con l’obiettivo di promuovere conoscenza e socializzazione tra tutti i partecipanti alla vacanza


Proposte e Link Utili

Vademecum

Gallery


Allegati:

DEPLIANT ANDORA

Links:

Diario di Bordo

Dove Siamo e Contatti

CASA VACANZA “COMUNE DI MILANO”
ANDORA – Riviera ligure (SV)
Via Angelo Fontana, 5
Tel. 02.884.44302
Fax 02.884.46178
ed.scuoleandora@comune.milano.it

Scrivici una e-mail →