Ghiffa – ESTATE VACANZA

Ghiffa

Ghiffa

ESTATE VACANZA 2021

Situata sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, si estende su un territorio caratterizzato da una molteplicità di ambienti e gode di una posizione geografica suggestiva e di un clima mite. La Casa Vacanza, una villa dei primi del Novecento, si trova in una splendida posizione panoramica, immersa nel verde. È circondata da un grande parco recintato, con ampie zone adatte al gioco, spazi dedicati alle attività libere e organizzate dall’équipe educativa e uno chalet attrezzato per il gioco di finzione. All’interno, un salone per le attività ludiche e di laboratorio, angoli dedicati alla lettura e a giochi di società, una spaziosa sala mensa e camerette arredate con colori tenui e zone relax. L’ospitalità è rivolta a bambine e bambini dai 6 ai 10 anni.

ESPRESSIVITÀ

Il movimento del corpo sarà il principale ingrediente per dare forma alle attività espressive previste. Animato dalla musica, esso diventerà armonia della danza, della recitazione e del canto. Le attività espressive condurranno le bambine e i bambini in un viaggio ambizioso ed emozionante nel quale il movimento sarà forgiato dalla fantasia.

CREATIVITÀ

Trasformando materiali naturali si creeranno oggetti frutto della fantasia dei nostri piccoli ospiti. Toccare e riplasmare gli elementi della natura darà la possibilità di creare nuove forme! Attraverso il frottage, si potranno ricolorare gli elementi della natura quali foglie, cortecce, ramoscelli e inoltre i bambini avranno la possibilità di costruire antichi giochi.

ESPLORAZIONE E CONOSCENZA

Il territorio che circonda la Casa di Ghiffa offre molte possibilità per immergersi nella natura. Il Sacro Monte della SS. Trinità è il contesto ideale per avvicinarsi all’ambiente naturale (il bosco) anche attraverso la storia e l’arte. Addentrarsi nel bosco sarà un’autentica avventura, dove scoprire i suoi segreti sarà il gioco più bello!

ACCADEMIA DELLA SOSTENIBILITÀ

La vacanza a Ghiffa sarà occasione per intraprendere un percorso di consapevolezza ecologica partendo da ciò che ci circonda: lo splendido orto terrazzato e affacciato sul lago darà la possibilità di attraversare la conoscenza toccando con mano la natura e i suoi cicli, imparando a rispettarne i ritmi e a convivere con essa in modo armonioso.

DIARIO DI BORDO

Per conoscere le attività proposte giornalmente, le famiglie potranno consultare il Diario di Bordo sul sito progettoestatevacanza.it Per accedervi sarà necessario un codice personale che verrà inviato automaticamente via sms e/o e-mail  nei giorni successivi la partenza al cellulare indicato in fase di prenotazione.

Non sono previste visite dei familiari durante il soggiorno.


Proposte e Link Utili

Vademecum

Gallery


Links:

Diario di Bordo Depliant

Dove Siamo e Contatti

Area Servizi Scolastici ed Educativi | Unità Case Vacanza

CASA VACANZA “I RONDININI”
Corso Risorgimento, 300
28823 – GHIFFA (VB)
tel. 028 844 76 83
e-mail: ED.ScuoleGhiffa@comune.milano.it

Scrivici una e-mail →
ESTATEVACANZA | Un Progetto del Comune di Milano