Vacciago – ESTATE VACANZA

Vacciago

Vacciago

ESTATE VACANZA 2021

La frazione di Vacciago del Comune di Ameno si trova a 505 m s.l.m., in una suggestiva posizione panoramica, dalla quale si possono ammirare il lago d’Orta con l’isola di San Giulio e il Monte Rosa. La Casa Vacanza, circondata da un rigoglioso e ampio giardino, offre spazi attrezzati per le attività ludico-motorie, per il tempo libero e lo sport. Luogo ideale per trascorrere una vacanza immersi nel verde a stretto contatto con la natura. All’interno vi sono inoltre accoglienti spazi per giochi e iniziative di gruppo (sala per video proiezioni e laboratori).
Le attività, accuratamente proposte dall’équipe educativa, offrono una vacanza da vivere sotto il segno dell’avventura e della scoperta.
L’ospitalità è rivolta a bambine e bambini che hanno frequentato le classi I, II, III e IV della Scuola Primaria nell’anno scolastico 2020/2021.

ESPRESSIVITÀ

Il territorio che ospita la Casa Vacanza offre uno scenario panoramico suggestivo, che consente a bambine e bambini di svolgere anche attività espressive quali pittura e fotografia, oltre alle consuete attività laboratoriali e di narrazione.

CREATIVITÀ

La programmazione della vacanza riserverà ampio spazio ai laboratori, con sguardo rivolto    alle tematiche ambientali attraverso un uso consapevole dei materiali di riciclo quali cartone, legno, plastica. Non mancheranno momenti di particolare approfondimento sulla conoscenza delle energie rinnovabili creando manufatti di uso anche quotidiano (es. fornetto solare).

ESPLORAZIONE E CONOSCENZA

Molti saranno gli itinerari di interesse naturalistico e storico proposti. Estate Vacanza a Vacciago sarà occasione per stupirsi osservando particolari che l’ambiente riserva, come ad esempio il volo dell’astore, i torrenti, le tracce del passaggio degli animali selvatici. Un modo semplice ma emozionante di immergersi in un legame intimo con la natura!
La possibilità inoltre di esplorare il bosco interno alla nostra Casa e avere una conoscenza diretta delle piante, stimolando la fantasia attraverso viaggi fiabeschi fra totem parlanti e giochi nel grande prato.
I bambini, aiutati dagli educatori, avranno dei momenti dedicati alla cura, mantenimento e approfondimento dell’orto, scoprendo i meccanismi e gli equilibri che esistono nella natura, potenziando il loro sviluppo sensoriale attraverso il contatto manuale, fra profumi e colori della terra.

SPORT

Nell’ampio parco è possibile praticare sport di squadra come il calcio, la pallavolo, il basket, conoscere e sperimentare discipline individuali come il tiro con l’arco, il frisbee e il volano.

DIARIO DI BORDO

Per conoscere le attività proposte giornalmente, le famiglie potranno consultare il Diario di Bordo sul sito progettoestatevacanza.it Per accedervi sarà necessario un codice personale che verrà inviato automaticamente via sms e/o e-mail  nei giorni successivi la partenza al cellulare indicato in fase di prenotazione.

Non sono previste visite dei familiari durante il soggiorno.


Proposte e Link Utili

Vademecum

Gallery


Links:

Diario di bordo Depliant

Dove Siamo e Contatti

Area Servizi Scolastici ed Educativi | Unità Case Vacanza

CASA VACANZA “COMUNE DI MILANO”
Via Mameli, 3
28010 VACCIAGO-AMENO (NO)
tel. 0288 44 76 55
e-mail: ED.ScuoleVacciago@comune.milano.it

Scrivici una e-mail →
ESTATEVACANZA | Un Progetto del Comune di Milano