Pietra Ligure

ESTATE VACANZA A PIETRA LIGURE

La Casa Vacanza “Città di Milano” si trova in provincia di Savona, nella riviera ligure di Ponente, su una collina a due passi dal mare, tra due tipici paesi liguri, Pietra Ligure e Loano. La Casa è circondata da un parco con molte delle piante tipiche della macchia mediterranea, in particolare sono presenti numerosi terrazzamenti coltivati ad ulivo e alberi da frutto. Per le attività sono utilizzabili numerosi laboratori, ludoteche e una grande discoteca. A breve distanza una grande spiaggia privata che i bambini possono raggiungere percorrendo un sottopassaggio ad uso esclusivo che conduce in sicurezza al mare. Le attività laboratoriali sono molteplici e diversificate in relazione agli interessi di ciascun bambino, scegliendo tra attività sportive, artistiche, musicali e manuali

ATTIVITÀ ESPRESSIVE

Coloriamo il mondo sarà un laboratorio attraverso il quale i bambini potranno rappresentare tutti i mondi che esistono già nella loro fantasia, quelli che conoscono e quelli che hanno immaginato o inventato. Questa attività prevede l’uso di differenti tecniche compositive.
Il laboratorio di air painting sarà invece un momento dedicato alla pura espressività pittorica. L’aria, elemento impalpabile per eccellenza, sarà il principio ispiratore che diverrà strumento attraverso il quale stendere il colore sulla superficie del foglio. I bambini conosceranno in modo divertente ed originale una tecnica tanto leggera quanto suggestiva toccando, letteralmente con mano, morbide bolle colorate.
Flash mob che coinvolgeranno grandi gruppi di bambini saranno organizzati in spiaggia e nel centro storico dei borghi limitrofi di Loano e Pietra Ligure, che gli improvvisati “show kids” potranno raggiungere comodamente a piedi.
Attività teatrali saranno infine proposte ai bambini che desiderano esprimere la propria personalità attraverso la recitazione e le proprie emozioni attraverso il gesto e la dimensione corporea

ATTIVITÀ CREATIVE

Con l’attività di pollicino verde i piccoli ospiti del Soggiorno avranno la possibilità di prendersi cura dell’orto biologico già presente in Struttura. Coltivare un orto permette di “imparare facendo”, di sviluppare la manualità e il rapporto con gli elementi naturali, di imparare ad aspettare, di riflettere sui concetti di diversità e stagionalità e su quello di alimentazione sana ed equilibrata.
Pianta la pianta sarà invece un’occasione per esplorare gli stessi concetti attraverso il racconto di Jean Giono “L’uomo che piantava alberi”. Creeremo giochi e richiami che promuoveranno il rispetto per gli elementi naturali. Al termine dell’attività avverrà la piantumazione di un albero locale che diverrà dono (non solo simbolico) che i bambini partecipanti al Soggiorno lasceranno alla Casa Vacanza.
Con il laboratorio di stop motion i bambini prenderanno spunto da racconti, testi musicali, leggende e film, per intraprendere un coinvolgente ed affascinante percorso nell’arte del cinema di animazione attraverso una tecnica che produce l’effetto dinamico del movimento montando in rapida sequenza immagini scattate a intervalli di tempo ridotti. Il laboratorio condurrà alla realizzazione di un video finale da mostrare in Soggiorno

ATTIVITÀ DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA

Nell’attività di orienteering lo spazio e le sue dimensioni saranno gli elementi grazie ai quali i bambini impareranno a muoversi in un ambiente (bosco, spiaggia o borgo), a individuare la corretta direzione di marcia e il punto preciso verso cui dirigersi, al fine conoscere i principi di un buon orientamento.
La Casa Vacanza di Pietra Ligure ha la peculiarità di possedere una spiaggia che bambine e bambini possono utilizzare per partecipare a giochi organizzati e a momenti di tempo non strutturato. Oltre all’attività di balneazione, gli animatori e gli educatori del Soggiorno organizzeranno infatti giochi con la sabbia, attività sportive e tornei.
Il parco acquatico “Le Caravelle” di Loano offre spettacolari attrattive in un percorso immerso nel verde. Un ambiente magico e fiabesco, con scivoli, piscine, acqua dance, giochi acquatici e spazi verdi dove potersi riposare o gustare un pic-nic.
L’attività di snorkeling consentirà di osservare da vicino i tanti misteri del mare. Dopo aver ascoltato storie curiose e aver visionato foto esplicative, muniti di maschera e boccaglio i bambini esploreranno l’ambiente costiero alla ricerca di pesci, alghe e molluschi da ammirare nello splendido “acquario naturale” del Santuario dei Cetacei.
Attraverso una passeggiata a Pietra Ligure svolgeremo infine una caccia al tesoro e visiteremo il borgo antico, con le case allineate sul mare e i caratteristici caruggi

ATTIVITÀ SPORTIVE

Le attività sportive proposte nel parco e nella spiaggia della Casa saranno: calcio, pallavolo, basket, ping pong, salto in lungo, salto in alto, vortex e triathlon, oltre ad immancabili staffette e tornei. Le discipline selezionate si focalizzeranno sul divertimento e la coesione dei bambini, che avranno l’opportunità di mettersi in gioco e valorizzare abilità e competenze in un contesto accogliente e sicuro.
Il beach volley offrirà in particolare ai bambini divertimento assicurato. In spiaggia o all’interno della Struttura sarà possibile favorire un diverso approccio al mare, stimolando condivisione e reciprocità tra i giocatori.
L’attività di movida kids offre un’autentica occasione di pura e adrenalinica animazione. Coreografie e musiche hip hop, scelte dai bambini, saranno gli elementi di uno spettacolo che coinvolgerà tutti gli ospiti della Casa Vacanza.
Infine il tchoukball, la nuova proposta del Soggiorno. Si gioca facendo rimbalzare una palla sulla rete elastica del campo avversario. La totale assenza di contatto fisico dei giocatori rende questo sport veloce, imprevedibile e particolarmente divertente


Proposte e Link Utili

Vademecum

Gallery


Allegati:

DEPLIANT PIETRA LIGURE

Links:

Diario di bordo

Dove Siamo e Contatti

CASA VACANZA “COMUNE DI MILANO”
PIETRA LIGURE – Riviera Ligure (SV)
Via Milano, 100
Tel. 02.884.47979
Fax 02.884.47983

mail ed.scuolepietraligure@comune.milano.it

Scrivici una e-mail →