Vacciago

Vacciago

ESTATE VACANZA A VACCIAGO

La frazione di Vacciago del Comune di Ameno si trova a 505 m s.l.m., in una suggestiva posizione panoramica, dalla quale si possono ammirare il lago d’Orta e il Monte Rosa. La Casa Vacanza, circondata da un rigoglioso e ampio giardino, offre spazi attrezzati per le attività ludico-motorie, per il tempo libero e lo sport. Gli spazi sono pensati per accogliere ragazze e ragazzi della Scuola Secondaria
di Primo grado ed è luogo ideale per trascorrere una vacanza immersi nel verde a stretto contatto con la natura. Nella struttura vi sono accoglienti spazi per le attività collettive (sala per video proiezioni, discoteca e laboratori). Le attività previste, accuratamente programmate dell’equipe educativa, hanno l’obiettivo di favorire un percorso di autonomia in un contesto di vacanza, favorire la crescita personale attraverso la scelta delle attività da fare, il contatto con la natura e le attività di laboratorio. L’ospitalità è rivolta a ragazze e ragazzi della Scuola Secondaria di Primo grado.

ESPRESSIVITÀ

Ragazze e ragazzi potranno cimentarsi in numerose proposte tra cui la fotografia e la pittura su stoffa.

CREATIVITÀ

Laboratori finalizzati alla conoscenza e utilizzo di energie rinnovabili e alternative, utilizzando materiali di riciclo in modo creativo: realizzazione di un forno solare, costruzione di una meridiana solare portatile e di amplificatori acustici per dispositivi multimediali, utilizzo di US-bici.

ESPLORAZIONE E CONOSCENZA

Il territorio offre moltissime possibilità di svago e divertimento. Itinerari di interesse naturalistico e storico nei Comune di Ameno, Miasino e Orta San Giulio, ma anche attività di esplorazione e avventura immersi nella natura. Durante la vacanza è possibile trascorrere piacevoli giornate alla piscina di Pisogno immersa nel verde e raggiungibile a piedi con un sentiero che attraversa i pascoli.

SPORT

La canoa sul lago d’Orta caratterizza da molti anni la vacanza a Vacciago. Utilizzando imbarcazioni singole e multiple l’istruttore organizza gli equipaggi, impartisce le prime regole di conduzione e si parte alla scoperta delle rive lacustri. Nei campi polivalenti e attrezzati nell’ampio parco della Casa Vacanza è possibile praticare sport come  calcio, pallavolo, calcetto, ping pong, tiro con l’arco, frisbee e boomerang.

DIARIO DI BORDO

Per conoscere le attività proposte giornalmente, le famiglie potranno consultare il Diario di Bordo.

Per accedervi sarà necessario un codice personale che verrà inviato automaticamente via mail alle famiglie nei giorni successivi la partenza.
Non sono previste visite dei parenti durante il soggiorno.


Proposte e Link Utili

Vademecum

Gallery


Allegati:

Depliant

Links:

Diario di bordo

Dove Siamo e Contatti

CASA VACANZA “COMUNE DI MILANO”
VACCIAGO – Lago d’Orta (NO)
Via Goffredo Mameli, 3
Tel. 02.884.47655
Fax 02.884.47658

mail: ed.scuolevacciago@comune.milano.it

Scrivici una e-mail →
ESTATEVACANZA | Un Progetto del Comune di Milano