Il progetto

Estate Vacanza è il progetto di soggiorno educativo rivolto ai bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni che il Comune di Milano propone presso le Case Vacanza dell’Amministrazione Comunale

Estate Vacanza è un’esperienza educativa che rappresenta la possibilità per bambini e ragazzi di misurarsi con l’abitare il mondo in autonomia dalla famiglia, avventurarsi nello sconosciuto, osare nell’avventura e nella responsabilità di crescere “da soli” in un contesto comunitario. Una vacanza vissuta insieme a coetanei e adulti significativi dove piacere e impegno, leggerezza e crescita, protagonismo e conquista si intrecciano continuamente per offrire un’esperienza formativa quanto entusiasmante.

Un tempo da dedicarsi per riscoprirsi e rigenerarsi, per rinnovare abilità e per scoprire attitudini e interessi, attraversando i diversi ambiti dello sport, dell’esplorazione ambientale, dell’espressione artistica in ogni sua forma, della formazione. Attraverso le attività che si snoderanno su tutte le aree di sviluppo per consentire a ciascun partecipante di esplorare e diversificare le proprie attitudini, l’intento educativo si orienta a sviluppare competenze sociali per fare pratica di partecipazione, cittadinanza e solidarietà.

Estate Vacanza, che per i suoi tratti organizzativi è di per sé esperienza sicura e qualificata, vuole essere occasione di una vacanza generativa: il tempo e l’incontro con l’altro e con l’altrove possono offrire possibilità di elaborazione, confronto e riflessione. La natura non è solo paesaggio e ambiente ma anche oggetto e campo di esperienza, il fare e il conoscere sono occasioni per partecipare alla costruzione di un interesse comune e collettivo.

Per i bambini e ragazzi diversamente abili EV è opportunità per costruire ponti relazionali e per partecipare ad un’esperienza che sappia mettere al centro la relazione, l’espressione, il diritto al piacere e alla scelta che ogni individuo deve poter godere. Nell’attenzione scrupolosa a una declinazione di una proposta rispettosa di ogni singolo soggetto, obiettivo prioritario sarà dunque la costruzione di esperienze di reale partecipazione per tutti attraverso le diverse attività proposte e la modalità per viverle pienamente.

ESTATEVACANZA | Un Progetto del Comune di Milano