Le attività sono la struttura creativa per proporre a ogni partecipante una esperienza ricca e diversificata, inusuale e sicura, sorprendente e generativa di incontro con se stessi e con gli altri
Il progetto disegna una proposta educativa organizzata in quattro aree, associate ai quattro elementi naturali: 1) l’area espressiva, dell’Aria, cui fanno riferimento le diverse forme espressive e in particolare quelle dell’arte 2) l’area creativa, della Terra, cui si riconducono tutte le attività di invenzione, costruzione, comunicazione, immedesimazione 3) l’area dell’esplorazione e della conoscenza, dell’Acqua, con le diverse esperienze di scoperta e osservazione che sono generative di nuovo sapere e sperimentazione di abilità meno consuete 4) l’area delle attività motorie, del Fuoco, dell’energia e della passione che lo sport e le attività in movimento richiedono. L’esperienza in ogni Casa sarà contraddistinta da una qualità specifica, un quinto elemento, enzima dell’esperienza di vacanza e filo conduttore dei soggiorni.
Il ritmo del soggiorno e la sua armonia, l’introduzione di eventi trasversali e occasioni individuali o comunitarie basati sugli interessi o sulle differenze di genere e di età, la cura del clima tra ragazzi e tra ragazzi e adulti sono nodi di attenzione progettuale e programmatoria distintivi dell’intervento proposto.
Il programma effettivo sarà anche il risultato delle idee dei bambini e dei ragazzi, dei loro interessi e dei loro desideri
Il coinvolgimento dei partecipanti nella costruzione del progetto di soggiorno è per noi fattore distintivo e qualificante da garantire attraverso laboratori e momenti dedicati a questo obiettivo come ad esempio l’annuale open day Aspettando l’estate evento informativo che coinvolge genitori, bambini ed adolescenti.
L’incontro con le famiglie dei bambini-ragazzi diversamente abili sarà anche un’occasione per costruire un’esperienza più ricca e attenta alle singole esigenze e per offrire una vacanza serena e formativa, inclusiva e gratificante per tutti i soggetti coinvolti e attori nella costruzione di questa esperienza.
Estate Vacanza è una scelta educativa importante anche per le famiglie che devono essere coinvolte nel capire ciò che questa esperienza offre e costruire con gli educatori l’orizzonte educativo a cui affidare i propri figli
La realizzazione di un Open Day (7 Aprile) dedicato alle Famiglie, all’interno nel quale saranno previsti seminari e laboratori, postazioni informative, dibattiti e testimonianze, sarà occasione per incontrare l’esperienza degli operatori che gestiscono le Case Vacanza, ma anche il progetto e le attività previste e per poter ricevere risposte alle proprie domande.
Massima attenzione sarà dedicata alla comunicazione con le famiglie, gestita anche attraverso applicativi di prenotazione on-line forniti dalla Città. Come supporto alla user experience degli utenti saranno realizzati video tutorial in tre lingue (italiano, francese, arabo), visionabili sul sito www.progettoestatevacanza.it, che renderanno il processo della prenotazione al Servizio sempre più semplificato e inclusivo.
La costruzione di un protocollo per una comunicazione più puntuale ed efficace, prima-durante-dopo il soggiorno, con le famiglie di bambini-ragazzi diversamente abili, così come la creazione di un Diario di Bordo che le famiglie potranno consultare per informarsi sulle attività svolte, attraverso immagini e parole scelte per condividere le emozioni e le conquiste che EV organizza e promuove per i figli dei genitori del comune di Milano, saranno due iniziative che consentiranno alle famiglie di sentirsi realmente vicine e coinvolte nell’esperienza di soggiorno dei propri figli.
Il progetto di EV riflette costantemente sulla propria capacità pedagogica e in particolare lo farà con una ricerca realizzata con l’Università di Milano Bicocca e il Centro Studi Riccardo Massa che sarà articolata sul biennio 2017-2018 e di cui verrà pubblicato il report finale.
Estate Vacanza è una scelta educativa importante anche per le famiglie che devono essere coinvolte nel capire ciò che questa esperienza offre e costruire con gli educatori l’orizzonte educativo a cui affidare i propri figli
La costruzione di un protocollo per una comunicazione più puntuale ed efficace, prima-durante-dopo il soggiorno, con le famiglie di bambini-ragazzi diversamente abili, così come la creazione di un Diario di Bordo che le famiglie potranno consultare per informarsi sulle attività svolte, attraverso immagini e parole scelte per condividere le emozioni e le conquiste che EV organizza e promuove per i figli dei genitori del comune di Milano, saranno due iniziative che consentiranno alle famiglie di sentirsi realmente vicine e coinvolte nell’esperienza di soggiorno dei propri figli.
Le Case Vacanza del Comune di Milano, al mare, in montagna o al lago sono strutture ricettive accoglienti e adeguate alle attuali disposizioni in merito alla sicurezza ed alla prevenzione dei rischi
Anche per quanto riguarda le attenzioni connesse alla sostenibilità ambientale, presso le Case Vacanza sono in uso buone pratiche di gestione che consentono di ospitare bambini e ragazzi in luoghi coerenti con la proposta educativa specifica di Estate Vacanza.
Consapevoli dell’importante numero di bambini e ragazzi coinvolti nell’iniziativa, nonché del valore formativo che è tra i primi obiettivi del progetto, le modalità di svolgimento delle attività sono orientate a stimolare nei giovani partecipanti attenzione e consapevolezza in merito all’ambiente, alle risorse e al loro utilizzo, agli stili di vita e alle quotidiane abitudini di consumo.
La sensibilizzazione alle buone pratiche, attraverso attività di osservazione dell’ambiente ma anche di “azione” (tra cui ad esempio la gestione differenziata dei rifiuti o l’uso attento delle energie), rappresenta così uno degli ambiti di esperienza proposto a tutti i partecipanti, con iniziative differenziate in relazione all’età dei ragazzi e ai diversi territori e ambienti in cui la vacanza si svolge. Sono stati inoltre predisposti alcuni strumenti (pannelli informativi e flyer dedicati) per raggiungere con un linguaggio adeguato i giovani partecipanti a questa esperienza.