FAQ

Estate Vacanza 2024

Consulta le FAQ

Tutti i bambini/ragazzi dai 6 a 14 anni che hanno frequentato la Primaria e Secondaria di Primo grado nell’anno scolastico 2023/2024, in regola coi pagamenti dei Servizi di Refezione Scolastica e/o con il Servizio Pre-Scuola, Giochi Serali e Centri Estivi. I residenti del Comune di Milano avranno priorità sui non residenti a Milano.

No. Non possono partecipare i ragazzi che quest’anno hanno frequentato una Scuola Secondaria di Secondo grado.

Se si è residenti nel Comune di Milano è necessario collegarsi al sito https://www.comune.milano.it/servizi/estate-vacanza nella sezione Estate Vacanza utilizzando la propria utenza SPID o, in alternativa, utilizzando la CIE (Carta d’Identità Elettronica). Non è garantita la funzionalità su apparecchi Smartphone e/o Tablet. Si consiglia l’utilizzo del browser Google Chrome da PC.

Sì, i non residenti a Milano potranno richiedere un appuntamento contattando telefonicamente l’infoline 02.02.02 da lunedì a sabato, dalle ore 8.00 alle ore 18.00 escluso i festivi per poter effettuare una prenotazione. L’assegnazione potrà avvenire solo per le sedi e i turni nei quali, a conclusione delle assegnazioni per i residenti, vi sia ancora disponibilità di posti.

Per ottenere un’utenza SPID visita la pagina www.spid.gov.it/richiedi-spid. Gli uffici della Direzione Educazione non hanno possibilità di intervento rispetto alle problematiche di registrazione al portale e/o anagrafiche per cui è necessario attivarsi in tempo utile per la rimozione di eventuali problemi ostativi.

Se è in atto il trasferimento di residenza da un altro Comune al Comune di Milano è necessario chiamare il servizio infoline 02.02.02 per richiedere un appuntamento finalizzato alla prenotazione

Nel caso avesse bisogno di assistenza può contattare il servizio infoline 02.02.02 da lunedì a sabato, dalle ore 8.00 alle ore 18.00 escluso i festivi entro i termini di prenotazione indicati nel Comunicato.

Gli utenti insolventi potranno accedere alla prenotazione solo dopo aver sanato la propria posizione contributiva. Si invita a leggere quanto previsto nel Comunicato “Estate Vacanza” nell’apposita sezione “Come regolarizzare le insolvenze”.

Se l’insolvenza è stata sanata entro il 26 Marzo 2024 ma il sistema non acquisisce la regolarizzazione in tempi utili per concludere la procedura, sarà comunque garantita la possibilità di inviare la richiesta di prenotazione entro il 03 Aprile 2024 scrivendo direttamente all’indirizzo e-mail [email protected], allegando l’attestazione di pagamento.

In fase di prenotazione sarà possibile indicare se si intende accettare la quota contributiva massima o si autorizza l’Amministrazione ad acquisire d’ufficio l’attestazione ISEE 2024 (redditi 2022) per definire la quota contributiva agevolata. La dichiarazione ISEE non viene considerata per la formazione delle graduatorie di ammissione.

Quando si effettua la prenotazione, per poter usufruire della quota contributiva agevolata, è necessario essere in possesso dell’ISEE 2024.

No, si è considerati come nucleo monogenitoriale solo in 3 casi:

  • se il minore è riconosciuto da un solo genitore e convive con esso,
  • se il minore convive con genitore vedovo,
  • se il minore è in affido esclusivo al solo genitore convivente.

In tutti gli altri casi è necessario indicare tutte le figure genitoriali.

Si, solamente per il turno n° 7 che ha durata di una sola settimana. Tutti gli altri soggiorni hanno una durata di dodici giorni. È possibile posticipare o interrompere il soggiorno solo in casi eccezionali. Non sono previste riduzioni di contributo o rimborsi.

Si, al momento dell’iscrizione si può indicare il turno desiderato (soggiorno principale A) e l’eventuale turno supplementare (soggiorno B), tenendo presente che il soggiorno A può essere richiesto su tutti e 7 i turni, invece il soggiorno B può essere richiesto solo per i turni n° 4, 5, 6 e 7.

Conclusa la procedura online, i dati potranno essere visionati ma non modificati. Eventuali modifiche e/o integrazioni dei dati inseriti dovranno essere segnalate, entro il termine delle prenotazioni, inviando la comunicazione alla seguente mail: [email protected].

Per gli anticipatari viene considerata la classe frequentata.

In fase di invio della documentazione richiesta per il perfezionamento dell’iscrizione potranno essere indicati i nominativi (massimo due) dei minori con cui si desidera essere collocati e solo se anch’essi risultano assegnati allo stesso turno presso la stessa Casa. La richiesta potrà essere accolta nei limiti delle esigenze organizzative del Servizio.

Gli elenchi delle assegnazioni verranno pubblicati entro la prima metà di Aprile 2024 sul sito del Comune di Milano https://www.comune.milano.it/servizi/estate-vacanza. Verrà inoltre inviata alla famiglia comunicazione dell’assegnazione all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di prenotazione.

No, per il servizio Estate Vacanza non sono previste riduzioni al contributo di partecipazione.

Utilizzando esclusivamente il bollettino premarcato (PagoPa) allegato alla comunicazione di assegnazione. Il bollettino è pagabile dal portale del Comune di Milano, agli sportelli di Poste Italiane oppure tramite home banking e Cbill o concessionari abilitati (tabaccai, supermercati, ecc.). Non è invece possibile effettuare pagamenti attraverso bonifici bancari/postali né utilizzare bollettini postali (TD123 e/o TD896) compilati a mano.

Sì, è possibile.

Il richiedente, a conferma dell’assegnazione a Estate Vacanza, dovrà procedere con un successivo versamento PagoPa ad integrazione della quota residua per la partecipazione alla Casa Vacanza. Dovrà, inoltre, provvedere a comunicare la sua scelta all’ufficio Centri Estivi inviando una mail a [email protected].

È possibile chiedere il rimborso del contributo di partecipazione solo nei seguenti casi:

  • il minore non partecipi all’iniziativa per comprovati motivi di salute, supportati dal relativo certificato medico (nella misura del 40% dell’importo versato);
  • cause imputabili all’Amministrazione comunale, quando venga disposto dalla stessa l’annullamento del soggiorno (nella misura del 100% dell’importo versato);

La permanenza anche per un solo giorno nelle strutture non darà diritto ad alcun rimborso. La rinuncia per altri motivi, a uno o più periodi assegnati, non dà diritto a rimborso. Il modulo per la richiesta rimborso potrà essere scaricato collegandosi a https://www.comune.milano.it/servizi/estate-vacanza.

Sul sito https://www.comune.milano.it/servizi/estate-vacanza – Approfondimenti – Estate Vacanza sito di progetto nel Vademecum Casa delle singole Case Vacanza saranno pubblicate le indicazioni relative al corredo.

Sì, nelle strutture è presente, oltre al personale educativo, anche il personale socio-assistenziale con il compito di fornire supporto ai minori nelle attività di cura ed igiene della persona adeguato alle singole esigenze.

Il giorno della partenza verranno comunicate le fasce orarie in cui poter contattare il minore ed i numeri di telefono da utilizzare. Si rammenta che eventuali cellulari in possesso dei minori, verranno raccolti al momento dell’arrivo in struttura e custoditi in luogo sicuro all’interno degli uffici. Saranno poi riconsegnati in determinate fasce orarie per consentire i contatti coi genitori.

No, non sono previste visite dei familiari.

È garantito a tutti gli ospiti delle strutture un menù variegato. Per le diete sanitarie/etico religiose il menù sarà elaborato in base alle singole esigenze. Si precisa che per gli utenti celiaci sarà fornito il pasto completo, comprensivo di pane, privo di glutine. Rimarranno invece a carico della famiglia i prodotti dietetici senza glutine da consumare a colazione e merenda (es. biscotti, brioches) da consegnare all’infermiera al momento della partenza. Verranno presi in consegna solo prodotti in confezioni integre, sigillate, in buono stato e con scadenza adeguata.

No. Non è consentita l’introduzione in Casa Vacanza di alimenti ulteriori rispetto a quelli indicati al precedente punto per la dieta priva di glutine.

Per tutto il soggiorno il presidio sanitario è assicurato da personale infermieristico e/o socio-sanitario presente in struttura 24/24 h. Per terapie specifiche la famiglia deve fornire i farmaci necessari per tutta la durata del soggiorno e allegare alla Scheda Sanitaria il relativo certificato medico indicante prescrizione e posologia. La fornitura di medicinali destinati al primo intervento è a carico della struttura, l’acquisto di medicinali diversi è a carico della famiglia.

ESTATEVACANZA | Un Progetto del Comune di Milano