Modalità di prenotazione
Estate Vacanza 2025
Per perfezionare l’iscrizione occorre pagare la quota di partecipazione, tramite l’avviso pagoPA che il richiedente riceve via e-mail insieme alla conferma di assegnazione del posto.
Il pagamento va corrisposto entro e non oltre 5 giorni lavorativi. Il bollettino può essere pagato:
Non è possibile pagare attraverso bonifici bancari/postali, né utilizzare bollettini postali (TD123 e/o TD896) compilati a mano.
Il contributo si intende unico e forfettario per ogni singolo periodo, a prescindere dalle effettive giornate di presenza e comprende:
Sempre entro 5 giorni lavorativi dalla comunicazione di assegnazione del posto dovranno essere inviati all’Unità Case Vacanza, i seguenti documenti:
L’oggetto dell’e-mail dovrà riportare le seguenti indicazioni:
L’e-mail dovrà essere inviata all’indirizzo di posta elettronica corrispondente al periodo di assegnazione, individuato tra i seguenti:
Se la documentazione inviata sarà completa, il richiedente riceverà all’indirizzo e-mail indicato in fase di prenotazione:
Tutte le domande che risulteranno assegnate da graduatoria ma non perfezionate entro il 30 giugno 2025 (tramite, cioè, il pagamento della quota) verranno rinunciate d’ufficio.
l modulo di domanda recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337 ter e 337 quater del Codice civile; pertanto, la domanda di prenotazione deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori o dagli esercenti la responsabilità genitoriale.
A tal fine, il genitore/l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del Codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori o di tutti i soggetti che esercitano la responsabilità genitoriale.
È possibile verificare la propria situazione anagrafica dal Fascicolo del Cittadino, nella sezione “I miei Familiari”.
In fase di prenotazione, per definire la propria quota contributiva è necessario autorizzare l’Amministrazione ad acquisire d’ufficio l’attestazione ISEE 2025 (redditi 2023). In mancanza di quest’autorizzazione, sarà applicata d’ufficio la quota contributiva massima.
L’attestazione ISEE non influisce sulla formazione delle graduatorie di ammissione, ma serve a definire la quota di contribuzione (importi specificati nell’Allegato 2).
In assenza di integrazioni/rettifiche o permanenza di omissioni/difformità verrà applicata la quota massima. Non saranno accettate attestazioni ISEE elaborate successivamente alla chiusura delle prenotazioni.
L’Amministrazione effettua i controlli relativi alla veridicità dei dati dichiarati e dei contenuti delle DSU. Nel caso in cui emerga l’applicabilità di una quota contributiva maggiore rispetto a quella assegnata, l’Amministrazione procederà al recupero delle quote non pagate e, qualora ne ravvisi gli estremi, alla segnalazione alla Procura della Repubblica per gli opportuni accertamenti
Gli elenchi delle assegnazioni, contenenti il solo numero identificativo della domanda di prenotazione e la sede assegnata (o la posizione in lista di attesa), saranno pubblicati sotto forma di estratto e privi dei dati identificativi nella pagina dedicata del sito del Comune di Milano:
I criteri per la creazione delle graduatorie sono i seguenti:
L’ordine cronologico di prenotazione non dà diritto di priorità nell’assegnazione. Le famiglie ricevono via e-mail sia la conferma dell’assegnazione del posto, sia il bollettino premarcato pagoPA per il pagamento del contributo di partecipazione.
Eventuali osservazioni sul punteggio assegnato potranno essere presentate dagli interessati via PEC, entro 3 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie, all’indirizzo di posta elettronica [email protected], allegando la documentazione ritenuta utile al riesame.
Il richiedente che intenda rinunciare al posto assegnato dovrà darne comunicazione entro e non oltre 5 giorni lavorativi dal ricevimento dell’e-mail di assegnazione del posto all’indirizzo [email protected]. In assenza di motivi giustificati e documentati, comunicati nei tempi indicati, la minore o il minore parteciperà con riserva all’iniziativa l’anno successivo.
Le eventuali insolvenze devono essere sanate entro il 25 marzo 2025 per le prenotazioni ordinarie ed entro il 05 maggio 2025 per le prenotazioni tardive
È possibile prenotare un appuntamento, chiamando il call center 02.84.98.00.06 (post selezione: 1), presso lo sportello di via Carlo Matteucci, 1 (giorni e orari disponibili saranno comunicati dall’operatore).
Per ricevere assistenza telefonica è possibile contattare il call center 02 84.98.00.06 (post Selezione: 1), da lunedì a venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00.
I cittadini insolventi rispetto al contributo di Refezione per gli anni scolastici 2023/2024 e rate già scadute 2024/2025, in considerazione dei tempi di riconciliazione dei pagamenti con bollettini pagoPA, dovranno aver prima sanato la loro posizione debitoria per poi essere abilitati all’iscrizione online.
Attenzione: Lo sblocco per la prenotazione al progetto Estate Vacanza 2025 avverrà una volta ricevuto il relativo accredito che per esigenze operative della piattaforma pagoPA di riferimento, potrebbe essere comunicato entro 3-10 giorni successivi dall’effettiva esecuzione. Soltanto successivamente, Milano Ristorazione potrà trasmettere al Comune di Milano l’elenco degli utenti che hanno sanato la loro posizione debitoria. Si consiglia, pertanto, di provvedere in tempo utile.